Lo Sportello Europa è il servizio informativo che il Comune di Figline e Incisa Valdarno dedica a giovani, associazioni, imprese e, in generale, a tutti i soggetti alla ricerca di opportunità di crescita e di sviluppo in ambito europeo.
Attraverso la Newsletter istituzionale, ogni giovedì, vengono pubblicate news su bandi e progetti finalizzati a favorire l’accesso a fondi (regionali o sovraregionali, con particolare attenzione per quelli europei), ma anche opportunità formative e occupazionali e tante altre informazioni, attinenti con l’Unione Europea e le sue istituzioni. Il tutto nell'ottica di favorire lo sviluppo del territorio e di avvicinare i cittadini alle tematiche europee.
Ecco le notizie segnalate dallo Sportello Europa in questa settimana:
1) L’Ufficio del Mediatore Europeo cerca tirocinanti che vogliano aggiungere esperienza pratica alle conoscenze e alle qualifiche acquisite durante il loro corso di studio. C’è tempo fino al 31 marzo per candidarsi.
Maggiori dettagli qui
2) Hai tra i 18 e i 30 anni e sei interessato alle tematiche ambientali? Allora partecipa al progetto di volontariato in Islanda dell’associazione Informagiovani di Palermo. Il progetto è coordinato da SEEDS e finanziato da Erasmus+. Le candidature scadono il 16 febbraio.
Maggiori dettagli qui
3) La Commisione europea ha presentato l’edizione 2020 del concorso per l’innovazione sociale, dal tema: “Reimmaginare la moda: cambiare comportamenti per una moda sostenibile”. Saranno premiati 3 progetti in fase iniziale che offriranno idee per migliorare l’impatto ambientale e sociale dell’industria della moda. Sarà possibile candidarsi fino alle 12 del 4 marzo.
Maggiori dettagli qui
4) L’Asian Infrastructure Investment Bank ha lanciato il programma Young Professionals 2020, dedicato ai giovani under 32 nelle prime fasi della carriera professionale. I candidati selezionati lavoreranno per due anni con il personale della Banca per sviluppare e migliorare le loro capacità e competenze professionali. Il programma si svolgerà a Pechino ed è necessario candidarsi entro il 14 febbraio.
Maggiori dettagli qui
5) World Nomads offre una borsa di studio a studenti e scrittori non professionisti. Tre aspiranti scrittori vinceranno un viaggio legato alla scrittura ai Caraibi e avranno la possibilità di seguire un seminario con il collaboratore del NY Times Tim Neville. C’è tempo fino all’11 marzo per partecipare.
Maggiori dettagli qui